LIFE IS GOOD

lunedì 13 agosto 2012

Third and fourth day: Rovigno and Pula

Buongiorno amici..
Come va?? Io benissimo, mi sto rilassando tantissimo prima del ritorno alla solita, monotona vita in città fra una settimana. Ma intanto è meglio godersi questi momenti meravigliosi e li voglio condividere con voi.
In questo post parlo ancora i Rovigno perchè l'altro ieri oltre al solito giro per negozietti, io e il mio fidanzato Massimiliano abbiamo deciso di visitare il mercato della fruta e verdura e la chiesa che domina la città. Parlo della chiesa di sant'Eufemia. È in stile barocco ed è situata nella parte antica della città.Fu costruita tra il 1725 e il 1736 sulla base di una già esistente, a sua volta costruita all'inizio del X secolo sulle fondamenta di una piccola chiesa dedicata a san Giorgio. La sua facciata risale al 1883.
Al suo interno sono conservate le reliquie di sant'Eufemia in un sarcofago romano del VI secolo (adattato nel XV secolo). La chiesa contiene diversi tesori e opere d'arte, tra cui statue gotiche del XV secolo e dipinti del XVI e XVII secolo.
Il campanile, che ricorda quello di San Marco a Venezia, fu costruito tra il 1654 e il 1680 su progetti di Antonio Manopola. Sulla cima dei suoi 60 m di altezza è posta la statua di sant'Eufemia, che funge da banderuola per il vento. E riguardo al campanile, , questo lo si puó visitare pagando 15 kune l'equivalente di 2€. Per arrivare in cima sono salita su una scaletta a chiocciola fatta di travette in legno ce salendo non creavano troppi problemi ma scendendo si.(ah parlo al singolare perchè la mia dolce metà ha tentato di salire ma dopo una rampa ha deciso di mollare l'impresa..troppo faticoso;-) ) infatti la distanza degli scalini mi ha creato un po'di timore e un grande sforzo fisico. Ma ne valsa la pena.. La vista era mozzafiato, dominavo la città. Ho potuto ammirarla in tutte le sue angolature e godermi la vista del mare con le barche che entravano in marina. Il giorno successivo cioè ieri, siamo arrivati a Pola (Pula). Dopo una sana pennichella al sole e una doccia rigenerante, abbiamo cenato in centro dove ho fatto una scorpacciata di cevapcici (delle mine salsicce nostre) e abbiamo girato la città. Il programma di oggi sarà la visita delle rovine romane e del castello. Un po'di cultura non guasta mai;-))
Kisses MB

Nessun commento:

Posta un commento